ETÀ ADULTA
Tutto sulla terapia sostitutiva col testosterone
11:33 min
La terapia sostitutiva serve a normalizzare i livelli di testosterone. Scopriamo come e con quali farmaci si può portare avanti.
Ce lo spiegano:
  • Specialista in Urologia - Andrologo
    Edoardo Pescatori
    È un medico specializzato in urologia, ma dal 2000 si occupa esclusivamente di andrologia. Ha fatto un mio periodo di training all'estero, due anni negli Stati Uniti e uno a Londra, e ha recentemente acquisito il titolo di "Clinical Andrologist” rilasciato dalla European Academy of Andrology”. Oggi è un libero professionista.
  • Endocrinologa
    Sabrina Lupo
    Collabora con la Dr.ssa Ambrosio presso l'Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell'Azienda Universitaria Ospedaliera di Ferrara.
In poche parole:

Per normalizzare i livelli di testosterone si procede con la terapia sostitutiva.

I costi della terapia sostitutiva con testosterone sono coperti dal Sistema Sanitario Nazionale.
È prevista una nota ministeriale per cui in chi ha un deficit documentato di livelli di testosterone, questo può essergli prescritto senza alcun onere a suo carico. Il testosterone deve essere in questo caso prescritto da un medico che fa riferimento alla struttura pubblica.
Ogni percorso di terapia sostitutiva è unico.
I livelli di testosterone incidono non solo sulle funzioni sessuali ma anche su altri aspetti come la densità ossea o il tono dell’umore. La terapia sostitutiva consiste nel regolare questi livelli attraverso dei farmaci adatti, e va calibrata sui bisogni di ogni individuo. Una volta raggiunti i valori corretti si può procedere con un controllo di routine annuale.
Una tipologia di terapia ha formulazioni transdermiche in gel.
In questo caso il principio attivo per stimolare la produzione di testosterone agisce attraverso l’applicazione sulla cute. Generalmente si distribuiscono sull'interno coscia o sulla parte inferiore dell'addome. Bisogna aspettare che il farmaco si asciughi molto bene per evitare di trasferire il farmaco ad altre persone.
La seconda tipologia di terapia ha formule intramuscolo.
In questo caso i livelli di testosterone vengono regolati da farmaci inietatti nel muscolo tra cui il più usato è l'undecanoato. I farmaci hanno lo stesso dosaggio, e l’iniezione viene fatta generalmente ogni dodici settimane garantendo al paziente una maggiore comodità.