INFANZIA
La Klinefelter e lo sviluppo fisico e sessuale
7:44 min
La scarsa produzione di testosterone può avere dei risvolti sullo sviluppo dei caratteri sessuali. Scopriamo i principali.
Ce lo spiegano:
  • Pediatra genetista
    Luigi Tarani
    È un professore associato di pediatria all'Università Sapienza di Roma specialista in genetica medica. Dirige un centro di riferimento regionale malattie rare genetiche al Policlinico Umberto I di Roma ed è specializzato nel rapporto con pazienti in età pediatrica.
  • Endocrinologa
    Chiara Mameli
    Pediatra e Professore Associato dell'Università degli Studi di Milano. Svolge la sua attività ospedaliera prevalentemente in campo endocrinologico e diabetologico all'Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano.
  • Psicoterapeuta
    Elena Vittoria Longhi
    La Dr.ssa Longhi è una Specialista in Sessuologia, Psicoterapia sistemica (terapia individuale, di coppia e familiare), Psiconcologia. Dal 2000 affianca la Cattedra di Urologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Oggi Lavora presso il Centro di Medicina Sessuale dell'Ospedale San Raffaele di Milano.
  • Psicologo Psicoterapeuta
    Massimo Di Grazia
    Psicologo e psicoterapeuta con una specializzazione negli ambiti della sessualità. Lavora con bambini, adolescenti e adulti che nascono con degli aspetti sessuali atipici. Attualmente lavora presso la AUSL Romagna e in libera professione a Padova e a Milano.
In poche parole:

Un bambino con la Klinefelter non è immediatamente riconoscibile.

L’ipogonadismo è lo scarso funzionamento dei testicoli.
Nei bambini con Condizione Genetica Klinefelter lo sviluppo testicolare tende a bloccarsi intorno ai 10ml di volume testicolare e poi regredire. A volte però è difficile notare in maniera evidente questo ritardo nello sviluppo.
Il criptorchidismo è la mancata discesa dei testicoli.
Nei bambini con Condizione Genetica Klinefelter è piuttosto comune e va cercato tra i 12 e i 18 mesi per rimettere il testicolo nella sua posizione ideale. All’interno dell'addome infatti, la temperatura del corpo è troppo alta per il testicolo e bisogna quindi riportarlo all’esterno, dove le temperature sono più consone al suo funzionamento.
Il micropene non è così frequente.
Contrariamente a ciò che si crede, il micropene è abbastanza raro ma va cercato perché, durante il primo anno di vita, si può recuperare attraverso una terapia con testosterone intramuscolare.

Lo sviluppo dei caratteri sessuali non influisce sulla sessualità.

Il cromosoma in più non determina l’identità di genere né l’orientamento sessuale.
Come per tutti gli altri esseri umani, anche i bimbi con Klinefelter possono rientrare negli ampi spettri di identità di genere e orientamento sessuale che esistono.